Una dolce scoperta...Brownies cioccolato fondente e noci brasiliane!!!

Ciao a tutti e buon giovedì...
Un'altra settimana è quasi terminata e finalmente sta per arrivare il weekend!!! Questo weekend finalmente potrò dedicarmi al riposo e alle creazioni che mi attendono impazienti!!!!
Lo scorso weekend è stato all'insegna dello shopping, e direi di averlo sfruttato al massimo, visti gli acquisti fatti!!!! In particolare Primark è stata davvero una bella scoperta, mi son portata a casa tante cosine per la mia pupa a bassissimo prezzo, poi tappa a Liu Jo per una bella borsa, da Motivi per un piumino lungo, da Erbolario per una crema mani e tante altre piccole cosine da Tiger...:-)

Ma oggi vorrei parlarvi di un bellissimo blog che ho scoperto pochi giorni fa grazie ad un'amica: si chiama Dolce Senza Zucchero ed è scritto dalla dolcissima Ivy, che con amore e passione idea tante ricette a basso indice glicemico, senza zuccheri e farine raffinati, ma davvero gustosi!!!


Per ora ho provato solo due ricette, ma da entrambe sono rimasta piacevolmente soddisfatta!!!
La scorsa settimana ho provato una torta alla farina di mandorle con mirtilli freschi...certo un gusto diverso dai soliti a cui sono abituata, dato dalla mandorla che lascia un retrogusto un pò amaro, ma abbastanza gustosa!
Ieri sera invece mi sono cimentata nella preparazione dei Brownies al cioccolato fondente e noci brasiliane.
Ho modificato un pò la ricetta originale che fornisce Ivy, perchè non avevo le giuste materie prime in casa, ma direi che la ricetta sia comunque riuscitissima!!!
La ricetta originale si può trovare a questo link, mentre quella che ho fatto io modificandola e adattandola agli ingredienti che avevo a disposizione è la seguente:
Ingredienti per circa 12 brownies di dimensioni circa 7x7 cm:
  • 200 g di noci brasiliane
  • 400 g di cioccolato fondente (io ho usato quello a blocchi Zaini, ma va bene qualsiasi cioccolato che abbia più del 70% di cacao)
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 150 g di farina 00 (Ivy sarebbe contraria lo so, ma solo questa avevo in casa)
  • 65 g di farina di quinoa
  • Baccello di vaniglia intero
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
Procedimento:
  1. Preparare un mix con le uova e lo zucchero, facendole diventare schiumose e aggiungere in seguito i semi del baccello di vaniglia.
  2. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e versarlo nel composto con le uova.
  3. Aggiungere tutte le farine e il lievito.
  4. Aggiungere le noci brasiliane tritate a piacimento.
  5. Versare in una teglia grande quadrata e cuocere a 180°C, per circa 20 minuti, con forno ventilato.
Il risultato mi ha molto soddisfatta, sia alla vista che al gusto, quindi non vedo l'ora di ricevere il pacco da Macrolibrarsi con tutte le farine e gli zuccheri che ho ordinato e provare le ricette così come le propone Ivy nel suo blog!!!
Questo dolce rientra nel mio "progetto di dimagrimento" che è nei miei buoni propositi del 2017, non tanto in quanto dolce leggero, ma piuttosto come un modo per iniziare a mangiare meglio!!!!
Se volete scoprire tante alter ricette golose ma fatte con ingredient genuine e buoni per la nostra salute, andate sul blog di Ivy e vedrete che vi si aprirà un mondo!!!
A me l'ha fatto scoprire un'amica che ringrazio tantissimo, Jess!!!
Un bacione a tutti!!!
SuSy

Nessun commento:

Posta un commento